Elez. Amm. 2002 - Fabio Orengo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elez. Amm. 2002

Impegno politico

il "santino"

Programma per la Circoscrizione Medio Levante
Albaro - Foce - S. Martino

Nel ciclo amministrativo 1997-2002 il ruolo delle nuove Circoscrizioni e' molto cambiato. Infatti esse non ricoprono più solo il ruolo di amplificatori del consenso o dissenso verso la Civica Amministrazione ma sono diventate un soggetto attivo nella gestione del territorio cittadino dando un contributo importante nel migliorare la qualità dei servizi erogati alla cittadinanza.

Questo è un processo inarrestabile, che con il nuovo ciclo amministrativo vedra' nuove deleghe e nuovi compiti trasferiti alle Circoscrizioni.

Anche a livello di definizione del Bilancio del Comune le Circoscrizioni ricopriranno un ruolo di soggetto attivo nell' individuare gli interventi prioritari sul territorio di propria competenza.

Da questa nuova realtà deriva la possibilità di continuare a ricostruire quel sentimento di attenzione e amore per i territori delle Circoscrizioni e quindi della città tutta.

La Casa delle Libertà, Alleanza Nazionale ed io come rappresentante di tale forza politica, nell’ambito del ruolo che l’elettorato vorrà assegnarci, riteniamo si possa fare ancora molto per migliorare il rapporto tra i cittadini e la Circoscrizione come soggetto di interfaccia verso la Civica Amministrazione centrale.

A questo proposito vorrei di seguito segnalare le aree di intervento che mi paiono essere di maggiore interesse per la nostra Circoscrizione:

Consolidare il rapporto tra Circoscrizione e cittadini attraverso incontri regolari che permettano la conoscenza approfondita del territorio e che permettano di segnalare con precisione i problemi del territorio.

Interventi di manutenzione di strade e marciapiedi; miglioramento dell'illuminazione pubblica, dell’arredo urbano in punti strategici secondo le normative vigenti operando sia direttamente (per funzioni delegate) sia tramite gli Uffici del Comune.

Verde pubblico: manutenzione con potatura e pulizia del verde pubblico con particolare attenzione ai parchi pubblici ed alle aiuole lungo le strade della Circoscrizione.

Sicurezza del cittadino: coordinare interventi con le forze pubbliche di Polizia al fine di garantire la cittadinanza da microcriminalità (scippi, danneggiamento auto in sosta, piccoli furti…), da furti in appartamenti ed in attività commerciali (in prevalenza dovuti alla presenza di nomadi ed extracomunitari), da spaccio di sostanze stupefacenti.

Assistenza ad anziani e persone portatrici di handicap: le nuove deleghe di funzioni prevedono il trasferimento dei servizi sociali alle Circoscrizioni. Sarà quindi necessario organizzare  gruppi di collaborazione, assistenza e supporto ai servizi di zona istituendo una fattiva cooperazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Progetti strategici da monitorare: nel prossimo ciclo amministrativo la Circoscrizione sarà interessata da progetti ad alto impatto sul territorio quali il rifacimento della copertura del Bisagno, la sistemazione e riqualificazione dell'area di P.le Kennedy o sarà soggetto attivo nel verificare quale impatto ha avuto il nuovo PUT (Piano Urbano del Traffico) sul territorio di competenza della Circoscrizione VIII. Sarà quindi necessario un impegno costante per tutelare gli interessi dei cittadini che abitano la Circoscrizione e vivono il territorio giornalmente.

Il lavoro che attende tutti noi è molto e la distribuzione delle risorse dovrà essere attenta e mirata a rapide soluzioni; questo vuol essere l’impegno mio e di tutti i Consiglieri della Casa delle Libertà insieme agli elettori che ci accorderanno la loro fiducia.
Torna ai contenuti | Torna al menu