Elez. Amm. 2007 - Fabio Orengo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elez. Amm. 2007

Impegno politico
Il "santino"

Ho scelto di condividere l'impegno di questa campagna elettorale con Graziella Quattrocchi;
Graziella si impegna per il Comune di Genova, io per il Municipio VIII Medio Levante.



Il mio "volantino"

Con questo volantino ho voluto riassumere l'impegno dei miei 10 anni in Circoscrizione e farvi conoscere quale sarà il mio impegno per i prossimi 5 anni se vorrete sostenermi con il Vostro voto.




Il programma

La mia azione politica ha da sempre un elemento caratterizzante molto forte: l'individuo; e con individuo voglio intendere in senso stretto la persona in se stessa ed in senso più lato l'ambiente in cui la persona stessa vive.

Quindi il mio impegno in questi 10 anni si è concentrato sul benessere della persona con iniziative che qualificassero la vita quotidiana (corsi, momenti di cultura, attenzione ai problemi della famiglia) e con iniziative che riqualificassero l'ambiente in cui l'individuo vive (controllo del territorio con le Forze dell'Ordine, manutenzione del verde, controllo attento dei progetti di sviluppo del territorio).

Quanto fatto in questi 10 anni mi ha permesso di ricevere dai miei concittadini consensi e forza per continuare nel mio impegno: il mio programma quindi vuole essere una conferma di questa mia linea politica.

Lo slogan che ho scelto è
"Per il Municipio che vogliamo... l'impegno che continua" per evidenziare con forza la volontà di continuare a battermi per i punti che io ritengo fondamentali per un uomo di Destra quale sono io:

Per la Sicurezza: garantire una collaborazione costante con le Forze dell'Ordine per dare sicurezza ai cittadini.
Ogni giorno emerge con forza la necessità di sicurezza da parte dei cittadini, emerge forte il desiderio di poter camminare per strada senza rischiare scippi o aggressioni. Il mio impegno di questi anni mi ha permesso di instaurare un rapporto di collaborazione e sinergia con le Forze dell'Ordine nel monitorare il territorio segnalando tempestivamente quelle situazioni di degrado che potevano comportare problemi di Ordine Pubblico. Metto a disposizione dei miei concittadini questa mia esperienza per dare risposte a quei problemi di criminalità diffusa che affliggono i nostri quartieri.

Per l'ambiente: garantire uno sviluppo eco-compatibile che salvaguardi il territorio in cui viviamo
Sul territorio del nostro Municipio (ex-Circoscrizione) si stanno alternando numerosi progetti edilizi che necessitano un forte impegno nel verificare che quanto edificato non vada ad impattare in modo eccessivo e disordinato sull'esistente. Con l'aiuto di esperti del settore ho sempre cercato di apportare modifiche valide ai progetti proposti, consapevole che un "No" e basta non avrebbe avuto quel peso necessario per migliorare il risultato finale. I miei "Si" sono sempre stati ragionati e frutto di numerose consulenze con il fine di rispondere alle giuste istanze dei cittadini. I miei "No" sono stati sempre seguiti da proposte alternative, perchè governare un territorio implica assunzioni di responsabilità sempre. Voglio continuare ad operare con questa metodologia, dove il fine ultimo resta lo sviluppo eco-compatibile del territorio in cui viviamo.

Per il verde: garantire il rispetto e la cura delle aree verdi che ci circondano
Il verde che caratterizza i quartieri che compongono il nostro Municipio è un valore che va preservato e curato con attenzione. Lo sforzo della maggioranza di Centro-Destra di cui io faccio parte nel trovare sinergie sul territorio con Associazioni di Volontariato che si occupassero delle aree verdi ha dato buoni risultati. Resta ancora molto da fare per migliorare sempre di più la manutenzione del verde rendendolo cosi disponibile ai cittadini che vivono nel nostro Municipio e non solo. In questo senso continuerà il mio impegno.

Per la famiglia: garantire i valori in cui crediamo
La famiglia tradizionale è un valore forte che il mio Partito difende quotidianamente nelle sedi competenti, noi in Circoscrizione VIII Medio-Levante abbiamo voluto un Punto Famiglia per dare supporto a quelle famiglie che si trovano ad affrontare periodi di difficoltà all'interno dei loro rapporti. I risultati sono stati incoraggianti. E' presente in me una forte volontà di continuare ad impegnare il futuro Municipio su queste tematiche di assistenza e supporto alla famiglia.
Torna ai contenuti | Torna al menu