Via Puggia - Rallentatori - Fabio Orengo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Via Puggia - Rallentatori

Impegno politico > In Municipio VII Medio Levante > Ciclo amm 2007 - 2012
Genova, 08/01/2009

Oggetto: Via Puggia – rallentatori di velocità


I sottoscritti consiglieri al Municipio VIII Medio-Levante M. Cicchetti, F. Orengo, I. Ravera propongono e chiedono che venga messo all'O.d.G. della prossima seduta del Consiglio di Municipio il seguente


Ordine del Giorno


Il Consiglio di Municipio VIII Medio-Levante

Constatato che la messa in opera dei rallentatori di velocità nella Via Puggia ha contribuito in modo efficace alla diminuzione della velocità di attraversamento della via stessa da parte degli autoveicoli


Rilevato altresì che i dissuasori stessi non risultano efficaci per i motocicli in quanto i conducenti sono soliti deviare sulla banchina pedonale creando grave pericolo per i pedoni

Considerato che il lungo periodo in cui i rallentatori di velocità hanno operato efficacemente suggerisce comunque una migliore razionalizzazione degli stessi

Considerata la relazione redatta dai consiglieri M .Cicchetti, F. Orengo e I. Ravera allegata al presente odg

Si chiede

agli uffici competenti di porre in essere le soluzioni tecniche compatibili con le normative vigenti al fine di rendere ottimale le soluzioni già in essere.


Allegati: relazione dal titolo “ Via Puggia – relazione sullo stato dell’arte dei rallentatori di velocità e proposte migliorative ”
Via Puggia

·      Relazione sullo stato dell’arte dei rallentatori di velocità
·      Proposte migliorative

Autori: M. Cicchetti, F. Orengo, I. Ravera

Scopo del documento

Il presente documento viene redatto al fine di fotografare lo stato dell’arte dei rallentatori di velocità posti in opera nella Via Puggia.

Allo stato attuale alcuni necessitano di interventi migliorativi sia dal punto di vista della manutenzione che da quello del loro posizionamento.

Relazione

Tratto civici 24 – 30 lato pari

I tre rallentatori di velocità posti nel tratto tra i civici 24 e 30 lato pari mostrati nelle figure 1 e 2, pur presentando alcune imperfezioni, sembrano svolgere il loro compito in modo opportuno, pertanto non necessitano di modifiche od opere di ripristino.

Infatti essi concorrono al rallentamento della velocità degli autoveicoli e nello stesso tempo permettono ai motocicli di non invadere la banchina pedonale, infrazione peraltro sanzionabile in quanto comporta violazione del C.d.S. in vigore.

Si è infatti rilevato che i conducenti dei motocicli sono soliti evitare i rallentatori occupando abusivamente la banchina pedonale tracciata sul lato destro della strada, come mostrato nelle figure 3 e 4.




Figura 1





Figura  2


Figura  3


Figura  4


Tratto tra i civici 27, 27a, 27b – 29

Risulta invece necessario riposizionare il rallentatore posto presso il varco che porta ai civici 27, 27a, 27b in quanto il suo posizionamento concorre a creare pericolo per via delle manovre imprudenti ed in violazione del C.d.S. da parte dei conducenti dei motocicli come mostrato in figura 3.

Si suggerisce di avanzarlo di circa una dozzina di metri subito dopo il varco dei civici 27, 27a, 27b come mostrato in figura 5




Figura  5

Tratto tra i civici 29a - 31, 31a, 31b

E’ necessario incontrare gli abitanti del condominio in quanto non è chiaro se desiderino un rallentatore in prossimità dell’ingresso carrabile alla loro proprietà.

E’ in corso una indagine conoscitiva per individuare la soluzione desiderata.

Tratto tra incrocio Via Viviani e bivio Via Padre Semeria

Il primo rallentatore che occupa completamente la sede stradale non necessita di alcun intervento.

I due rallentatori posti nei pressi dei civici 47 e 49 potrebbero essere sostituiti da un unico rallentatore di velocità posto poco prima del civico 47 occupando completamente la carreggiata in quanto a seguito dei lavori del silos interrato è stato attuato un marciapiede pedonale che consente ai pedoni di non occupare la carreggiata come in passato.


Tratto tra i civici 15a rosso e 15b rosso – 53 nero

Spostamento in avanti del rallentatore attualmente posto sulla curva nelle vicinanze del civico 15 rosso (tipografia), da riposizionare poco oltre l’accesso pedonale al civico 53 e subito prima della saracinesca dei box come mostrato in figura 6.




Figura  6


L’ultimo rallentatore in corrispondenza del bivio con Via Padre Semeria e del civico 46 non necessita di alcun intervento.


Torna ai contenuti | Torna al menu